La linea Gotica, con la linea Verde 1 e la linea Verde 2 costituisce, nella zona tra Montignoso e Carrara un sistema che disegna pressapoco, un ferro di cavallo. Esso partiva dal molo di Marina di Carrara, i cui moli furono distrutti a pelo d'acqua, per proseguire parallelo al mare dove si allineava un gran numero di cemento armato, accompagnato da reticolati e giacimenti di mine anticarro e antiuomo sulla spiaggia, fino a Fossa Mestra (fiume Parmignola) al bordo della piana di Luni.

  

          

Foce del Parmignola

 

Di questo tratto non esiste più traccia. Resta invece a partire dalla Fossa Maestra il seguito di quel muro, perpendicolare al monte, oggi noto come il "Muraglione" confunzione essenzialmente anticarro.

 

 

Dal molo di Marina di Carrara iniziava la linea Marina di Carrara - Pesaro.

All'inizio delle colline a Fossone, cessava la costruzione continua, sostituita da una linea di postazioni e fortificazioni che lambivano Carrara da Sud Ovest, Ovest, Nord Ovest fino alle Apuane, piegava a Est verso il monte Sagro e seguendo il baluardo montagnoso delle Apuane occidentali raggiungeva monte Altissimo e da li deviava verso il mare scendendo verso il monte Folgorito, entrando nel Comune di Montignoso raggiungeva il piano e, quasi diritta arrivava alla spiaggia fra i reticolati, le trincee, i campi minati alla foce del fosso Cinquale.